La varietà Moskow Snakeskin appare con due distinte colorazioni di copertura che si manifestano nel fenotipo, in particolare il Moskow occupa la parte anteriore del corpo mostrando un effetto metallico, il disegno a pelle di serpente si manifesta invece nella parte posteriore del corpo e sulle pinne. Questa varietà viene classificata dall'IKGH con il codice 8+11, il primo numero identifica la colorazione moskow, il secondo il disegno snakeskin.

Il primo ceppo stabile di coda rotonda che riuscii a reperire fu proprio di questa varietà.

Cristian Salogni mi passò una delle prime coppie che ottenne all'inizio del 2008 quando ancora in Italia i guppy "coda corta" avevano una scarsissima diffusione.

Entrambe le colorazioni di copertura erano Y-Linked, le femmine mostravano solo un accenno di colore rosso/arancione sulle pinne.

 

All'inizio del 2009 potevo già contare su numerose figliate. I figli presentavano tutti la medesima colorazione dei genitori ma solo pochissimi esemplari maschi potevano essere considerati dello stesso livello del riproduttore maschio.

 

 

Messi in riproduzione gli esemplari migliori notai subito che nella F2 non avevo fatto grandi passi avanti, c'erano sempre esemplari di buon livello ma il numero di scarti continuava a crescere, in particolar modo la forma della caudale era irregolare, ben lontana dalla forma rotonda tant'è che ai primi concorsi a cui partecipai fu classificata come coda a badile. Nel frattempo avevo cominciato ad appassionarmi moltissimo ai guppy coda tonda tant'è che avevo cominciato a lavorare su un'altra varietà: gli Snakeskin Coda Tonda, con la quale ottenni invece dei buonissimi risultati già con la prima generazione.

 

 

Provai anche a rinsanguare il ceppo con 2 nuovi esemplari con colore di base albino che mi recuperò Simone Fumagalli nel autunno 2008 in occasione di una giornata di conferenze organizzata dall'Associazione Italiana Guppy a Ferrara ma la femmina non riusci mai ad essere fecondata e il machio, messo con le mie femmine della medesima varietà base gray mi fece ottenere dei risultati pessimi.

  

 

 

 

 

 

 

 

 
free pokerfree poker